Le nuove frontiere di cura e arte della prevenzione delle lesioni da decubito. (A cura di CBA)
Le lesioni da decubito sono da sempre un indicatore di qualità. La loro assenza, nell'assistenza agli anziani, denota un'attenzione a vari aspetti non solo medico-infermieristici, ma anche nei processi assistenziali e nelle diete.
Il corso si prefigge di analizzare come un sistema organizzativo nella sua essenza di ogni gesto quotidiano comporti una prevenzione a costi minimi e come gli standard più avanzati di lesioni possano essere ricuperati in tempi brevi grazie a nuove medicazioni
Le lesioni da decubito sono da sempre un indicatore di qualità, la loro assenza, nell'assistenza agli anziani, denota un'attenzione a vari aspetti non solo medico infermieristici, ma anche nei processi assistenziali e nelle diete.
Il corso si prefigge di analizzare come un sistema organizzativo nella sua essenza di ogni gesto quotidiano, comporti una prevenzione a costi minimi e come gli stadi più avanzati di lesioni possano essere recuperati in tempi brevi grazie a nuove medicazioni. L’incontro si prefigge di affrontare non solo i percorsi diagnostici, terapeutici, assistenziali, per una gestione complessiva delle lesioni da pressione nelle residenze per anziani, ma anche le tecnologie a disposizione per una prevenzione e cura, dai presidi alle medicazioni avanzate, non sottovalutando gli impatti organizzativi in termini di programmi dei posizionamenti.
RELATORI:
Stefano Garbin
CBA Consulting - Introduce il tema:
• La lesione fra dolore e dignità: quali percorsi di sviluppo dei processi medico assistenziali ?
• Dai costi alla responsabilità di una lesione da decubito in una Residenza per Anziani.
Egidio Pedroni
Coordinatore e Responsabile Osservatorio Ulcere Cutanee e Ambulatorio Vulnologico Azienda Ospedaliera Universitaria di Parma
Programma.
• Definizione e Fisiopatologia delle lesioni croniche
• Valutazione delle lesioni: lo stato dell'arte
• Wound Bed Preparation
• La forza delle Raccomandazioni e delle Evidenze nella pratica clinica
• Le medicazioni avanzate: stato dell'arte, il loro utilizzo ed evoluzioni future
• Role Playing attraverso la presentazione di alcuni casi
Nessun commento:
Posta un commento