.

.

Main sponsor del Meeting

Main sponsor del Meeting
clicca sull'immagine per collegarti al sito aziendale

Main sponsor del Meeting

Main sponsor del Meeting
clicca sull'immagine per collegarti al sito aziendale

martedì 11 dicembre 2012

INFERMIERE.....il silenzio alza la voce = Cod. D52



Nicola e Valentina autori della ricerca
Nell’ambito del I° Meeting delle professioni Sociosanitarie, che si terrà presso il quartiere fieristico Piacenza Expo, Venerdì 05 Aprile 2013, dalle ore 14.30, la Casa di Riposo “Parenti” di Pontenure e l’Istituto “Emilio Biazzi” di Castelvetro Piacentino presenteranno un intervento formativo dal titolo: Infermiere… il silenzio alza la voce.
Si tratterà di una relazione su uno studio svolto all’interno dei due servizi residenziali che verterà sul difficile tema del fabbisogno di personale infermieristico nelle C.R.A. (Case Residenza Anziani non auto).
L’idea che si è cercato di realizzare è sostanzialmente questa: parlare di carichi di lavoro assistenziali non è cosa nuova ma neppure inutile, parlarne con nuove modalità comunicative è forse la via per confrontare crescere insieme.

La  presentazione cambia stile

Non sarà forse una grande novità nei contenuti, è vero, ma si tratterà di una forte provocazione con meta di penetrazione e coinvolgimento.
Il Workshop del resto non si darà tanto l’obiettivo di insegnare, ma semmai quello di illustrare le difficoltà quotidiane incontrate da un gruppo di infermieri nella gestione delle diverse attività da svolgersi nell’ambito del proprio profilo professionale.


L’evento, gestito in modalità del tutto diverse dal consueto, si aprirà con un’esposizione tradizionale della ricerca condotta alla quale farà seguito un dibattito svolto secondo le modalità di un Talk Show che vedrà coinvolti esponenti dei diversi settori. La giornata si concluderà dando ampio spazio ad una discussione condivisa con la platea presente cosicché ognuno si senta chiamato a formulare un paragone tra ciò che normalmente vede e sente e ciò che quotidianamente nella propria realtà fa o pensa.






Nessun commento:

Posta un commento