.

.

Main sponsor del Meeting

Main sponsor del Meeting
clicca sull'immagine per collegarti al sito aziendale

Main sponsor del Meeting

Main sponsor del Meeting
clicca sull'immagine per collegarti al sito aziendale

martedì 11 dicembre 2012

Dementia Care Mapping. A cura di FREIA = Cod. G-51





L'associazione FREIA è formata interamente da psicologi interessati alle tematiche della psicologia gerontologica, con particolare attenzione agli aspetti applicativi in ambito sanitario e socio-assistenziale. Gli obiettivi fondamentali sono quelli di accrescere e diffondere le conoscenze in questo settore, attraverso lo sviluppo in campo scientifico, culturale e sociale.
A partire dal modello della Cura Centrata sulla Persona di Tom Kitwood, il Bradford Dementia Group ha elaborato il Dementia Care Mapping attualmente diffuso in 25 nazioni del mondo.
Silvia Faggian
Il Dementia Care Mapping è uno strumento di rilevazione della Qualità di Vita percepita dalle persone con demenza. Si tratta dell’unico strumento di misurazione validato e standardizzato in tale ambito ed in grado di restituire una fotografia della persona osservata in termini di
· Livello di benessere
· Attività/interventi che
 producono malessere
· Attività /interventi che
 creano distress
· Potenzialità della persona con demenza
Rispetto allo staff, invece, si raccolgono informazioni relativa a:
· Risorse
· Elementi da potenziare
L’osservazione mediante il DCM, quindi, definisce la Qualità di Vita di un gruppo di persone con demenza residenti a domicilio e, nel contempo la Qualità di Cura erogata in quel contesto. Quello che emerge dalla mappatura è un insieme di limiti potenziabili e di risorse che possiamo incrementare nella persona con demenza sulla scorta di quanto emerso. I dati raccolti sullo staff sono utili per il gruppo di lavoro per mettere in luce i propri punti di forza e gli aspetti da migliorare, per acquisire nuove strategie e per darsi obiettivi più specifici.
Riferimenti:
Dementia Care Mapping Italia


Nessun commento:

Posta un commento