L'associazione FREIA è formata interamente da psicologi interessati alle tematiche della psicologia gerontologica, con particolare attenzione agli aspetti applicativi in ambito sanitario e socio-assistenziale. Gli obiettivi fondamentali sono quelli di accrescere e diffondere le conoscenze in questo settore, attraverso lo sviluppo in campo scientifico, culturale e sociale.
A partire dal modello della Cura Centrata sulla Persona di Tom Kitwood, il Bradford Dementia Group ha elaborato il Dementia Care Mapping attualmente diffuso in 25 nazioni del mondo.
Silvia Faggian |
· Livello di benessere
· Attività/interventi che
producono malessere
· Attività /interventi che
creano distress
· Potenzialità della persona con demenza
Rispetto allo staff, invece, si raccolgono informazioni relativa a:
· Risorse
· Elementi da potenziare
L’osservazione mediante il DCM, quindi, definisce la Qualità di Vita di un gruppo di persone con demenza residenti a domicilio e, nel contempo la Qualità di Cura erogata in quel contesto. Quello che emerge dalla mappatura è un insieme di limiti potenziabili e di risorse che possiamo incrementare nella persona con demenza sulla scorta di quanto emerso. I dati raccolti sullo staff sono utili per il gruppo di lavoro per mettere in luce i propri punti di forza e gli aspetti da migliorare, per acquisire nuove strategie e per darsi obiettivi più specifici.
Riferimenti:
Dementia Care Mapping Italia
Nessun commento:
Posta un commento