.

.

Main sponsor del Meeting

Main sponsor del Meeting
clicca sull'immagine per collegarti al sito aziendale

Main sponsor del Meeting

Main sponsor del Meeting
clicca sull'immagine per collegarti al sito aziendale

giovedì 31 gennaio 2013

G-52 / 5 Aprile pomeriggio - Il metodo Gentlecare

Il Metodo Gentlecare nell’assistenza alla demenza: una migliore qualità di vita per le persone


Obiettivi e finalità del workshop
Gentlecare è un approccio integrato che parte dalla conoscenza e osservazione di come le persone affette da demenza interagiscono con il mondo circostante. Il modello permette di costruire una “protesi” attorno alla persona, costituita da spazio fisico in cui il malato vive, dalle persone con cui interagisce, dai programmi e attività in cui è coinvolto. Anche se non è possibile modificare la progressione dei deficit che la malattia comporta è tuttavia possibile ridurre lo stress della persona con demenza attraverso adeguati adattamenti dell’ambiente ( protesi – spazio fisico), un corretto approccio da parte di chi cura ( protesi – persone) e una routine giornaliera adatta ( protesi – programmi). Gentlecare è in grado di prevenire i disturbi del comportamento, eliminare la contenzione, promuovere l’autonomia, ottimizzare le capacita funzionali residue, contrastare le perdite funzionali e cognitive, promuovere il benessere della persona e ridurre lo stress di chi del malato si occupa.
I relatori illustreranno i principi del modello e le modalità di applicazione, fornendo indicazioni operative e illustrando alcune esperienze di utilizzo nei servizi residenziali, nei centri diurni e nell’assistenza domiciliare.

Destinatari
Dirigenti, Coordinatori, Educatori, O.S.S., ecc.   dei servizi sociali e sanitari degli Enti locali, Aziende Sanitarie, Cooperative Sociali e Associazioni di volontariato e di familiari.

Programma degli interventi
a)  IL METODO GENTLECARE
Spazio Persone Programmi verso una protesi alla persona
dott.ssa Elena Bortolomiol - Referente italiana Modello Gentlecare

b)    L’ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI SECONDO IL MODELLO GENTLECARE
Selezione e formazione del personale, modalità operative, progettazione dei piani individuali, strumenti di registrazione e metodologia osservativa
dott.ssa Laura Lionetti – Progettista servizi per anziani Gruppo OttimaSenior

c)    LO SPAZIO COME PROTESI PER LE PERSONE CON DEMENZA
Lo spazio, la luce, gli arredi
Dott. Enzo Angiolini - Architetto

Durata
Il seminario ha la durata media di tre ore;

Nessun commento:

Posta un commento