.

.

Main sponsor del Meeting

Main sponsor del Meeting
clicca sull'immagine per collegarti al sito aziendale

Main sponsor del Meeting

Main sponsor del Meeting
clicca sull'immagine per collegarti al sito aziendale

giovedì 31 gennaio 2013

A-51 / 5 Aprile mattina - Sinergie, interazioni e cooperazione fra professionisti socio sanitari: una sfida per l'unico futuro possibile - ANASTE

“Sinergie e cooperazione tra professionisti socio-sanitari. L’unico futuro possibile per sostenere il welfare nazionale nel contesto europeo”


ABSTRACT
L’ANASTE, l´Associazione Nazionale Strutture Terza Età, partecipa al Meeting delle Professioni Socio Sanitarie di Piacenza
Secondo proiezioni Eurostat nel 2040 un terzo della popolazione europea avrà più di 65 anni con inevitabili ricadute economiche, politiche e sociali di grande rilevanza; l’invecchiamento della popolazione pone gravi problemi anche dal punto di vista della spesa socio-sanitaria, oltre che previdenziale.
Specialistica, disabilità, farmaci, non autosufficienza sono le voci di maggiori spese. Aumenta la spesa sanitaria ma diminuiscono i finanziamenti. Quindi ridotti i finanziamenti per l’assistenza sociale nonostante che, anche per questo capitolo di spesa, l’aumento sia esponenziale. Le spese per i due comparti socio assistenziale e sanitario sono tutt’altro che slegate perché i bisogni aumentano e una drastica riduzione, senza una strategia precisa della spesa sociale, può riflettersi sul comparto sanitario determinando una maggiore richiesta di servizi. Sarebbe auspicabile guardare alla spesa sanitaria e contemporaneamente considerare quella sociale.

L’“Anno dell´invecchiamento attivo e della solidarietà tra le generazioni”, è stata un’occasione per riflettere su come oggi gli europei vivono e restano in salute più a lungo, nonché per coglierne le opportunità che ne derivano.
Sulla base di dati scientifici condotti in ambito UE, il finanziamento pubblico dei servizi di assistenza residenziale agli Anziani non autosufficienti costituisce un investimento e non un costo. L’evoluzione del termine “servizio pubblico” in “funzione pubblica” ha riflessi su un rilevante posizionamento della PA che la vede titolare di azioni di programmazione, controllo e verifica su risultati di qualità.
Qual è la situazione attuale sotto il profilo normativo e quali cambiamenti si possono prefigurare nel welfare?
Nel contesto delle strutture residenziali per anziani quale la realtà dei contributi pubblici, sia sanitari (da parte delle ASL) che sociali (da parte dei Comuni)? Quale la risposta ai bisogni di coloro che non riescono ad accedere ai servizi accreditati?

Domande che verranno poste ai diversi ruoli che operano in Regione, ma anche con apporti di altri territori: Assessori, Rappresentanti di Associazioni di Categoria, Docenti Universitari, Direttori di Strutture, Presidenti di Cooperative, Rappresentanti regionali sindacali.
Nei loro interventi individueremo potenziali risposte ai nostri quesiti.

Una sfida complessa ci attende nel futuro prossimo, con molti aspetti tecnici da approfondire, ma certamente un percorso stimolante per un traguardo ambizioso.
Le imprese di ANASTE sono pronte ad accettare la sfida e desiderano costruire un confronto con le altre realtà operanti sul territorio.


Saluto e introduzione 
Assessore al Nuovo Welfare e sostegno alle Famiglie di Piacenza, Giovanna Palladini

Alberto De Santis – Presidente Anaste Nazionale
Introduzione e panoramica sul settore sociosanitario quale motore di sviluppo economico


Damiano Mantovani – Presidente Ansdipp Nazionale
"Per una politica delle alleanze fra soggetti". 

Luca Degani – Consigliere Uneba Lombardia
L’evoluzione del sistema delle risorse per la Itc. Nuova programmazione pubblica e finanziamento privato istituzionale (fondi integrativi ed assicurazioni sanitarie)

Alfonso Galbusera – Direttore Generale Asp Giovanni XXIII Bologna
L’insostenibile leggerezza del welfare nel 2013

Pietro Segata – Presidente Cooperativa Sociale Società Dolce
La funzione sussidiaria del Terzo Settore: comparazione tra i diversi modelli di welfare regionali


Bruno Pizzica – Segreteria SPI CGIL  Regionale Emilia Romagna
Bisogni che crescono, risorse che calano: c’è futuro per il welfare?

Carlo Hanau, Docente di programmazione e organizzazione dei servizi sociali e sanitari, Università di Modena e Reggio Emilia
Welfare e crescita del Paese che invecchia

ESPERIENZE DI INTEGRAZIONE PROFESSIONALE
Irene Bruno – Direttore Villa Serena Bologna e Presidente Provinciale Anaste Bologna
Indicatori di Qualità: un lavoro d’equipe dalla penna al mouse

Gabriele Graziana- Responsabile Area Informatica Senior Service – Caresanablot (Vc)
Il gruppo Punto Service e le strategie in materia di informatizzazione dei nuclei
Galfione Paolo - Amministratore unico - Softwareuno INS srl
Il Fascicolo socio-sanitario elettronico come occasione per potenziare competenze e relazioni professionali tra i professionisti di settore


Moderatore: Alberto De Santis





Nessun commento:

Posta un commento