.

.

Main sponsor del Meeting

Main sponsor del Meeting
clicca sull'immagine per collegarti al sito aziendale

Main sponsor del Meeting

Main sponsor del Meeting
clicca sull'immagine per collegarti al sito aziendale

giovedì 31 gennaio 2013

E-52 / 5 Aprile pomeriggio - EQUIPE MULTIPROFESSIONALE


L’ÉQUIPE MULTI-PROFESSIONALE A TRATTI

Destinatari: Operatori socio sanitari, responsabili intermedi, professionisti.

L’obiettivo di questo lavoro di studio è dimostrare che, in équipe, l’apporto tecnico di ciascuna professionalità è fondamentale, ma, comunque, sempre influenzato dai tratti di personalità di ciascun soggetto che la compone.

Nelle situazioni di interazione sociale, quale è un’équipe di lavoro, infatti, ognuno afferma, attraverso il proprio comportamento, i propri bisogni ed esprime la propria personalità. L’abilità nell’impegnarsi efficacemente nelle interazioni con gli altri è d’importanza cruciale sia nella vita privata che in quella lavorativa per la propria affermazione e per il raggiungimento degli obiettivi prefissati. Gli individui e i gruppi, nel corso dell’interazione, esercitano gli uni sugli altri l’influenza sociale. Così, non solo gli individui hanno tratti di personalità che influenzano le loro performance, ma anche il gruppo ha un tratto che influenza la definizione dell’obiettivo ed il suo raggiungimento. Benché i comportamenti personali sembrino essere eseguiti automaticamente, in realtà sottendono processi psicologici complessi che includono il modo in cui percepiamo ed interpretiamo gli altri, l’uso delle nostre competenze comunicative verbali e non verbali, le strategie manipolative, ecc.

La personalità è l’organizzazione dinamica dei sistemi psicofisici che determinano nell’individuo i suoi comportamenti e pensieri caratteristici. E’ una costruzione ipotetica ottenuta a partire da quello che un individuo dice (o non dice) e fa (o non fa); è composta da elementi relativamente stabili che la rendono caratteristica. Tutti questi fattori fanno in modo che l’individuo non venga confuso con un altro e che si possa predire il suo comportamento in una data situazione. Gli elementi della struttura della personalità vengono comunemente chiamati “tratti”. Ogni tratto fa riferimento ad una base di comportamento particolare ed il loro insieme forma la personalità. I tratti hanno, quindi, un valore esplicativo dei comportamenti ed emergono maggiormente in una condizione di incertezza, quale è l’équipe di lavoro nella quale bisogna prendere decisioni per raggiungere obiettivi.
Attraverso un gioco di ruolo (role playing) e grazie al contributo di “attori - psicologi” simuleremo un’équipe di lavoro in cui i protagonisti assumeranno il ruolo dei professionisti comunemente coinvolti in un gruppo di lavoro di una casa residenza per anziani, ma metteranno soprattutto in evidenza i diversi e più comuni tratti di personalità che caratterizzano l’essere umano.

Al fine di valorizzare l’équipe multi - professionale come strumento di lavoro indispensabile per la definizione di tutti gli aspetti che contribuiscono al raggiungimento del benessere dell’ospite nei servizi gestiti dalla cooperativa e per ridurre al minimo l’influenza dei tratti di personalità sulle competenze tecniche e specifiche dei professionisti coinvolti, sottolineeremo l’importanza della supervisione e, di conseguenza, proporremo un nuovo ruolo che lo psicologo può ricoprire nei servizi.

Lo psicologo, presente in équipe nel ruolo di supervisore, concentrerà il suo interesse sui comportamenti dei singoli componenti dell’équipe, sui tratti di personalità che ogni soggetto farà emergere e, in ogni momento, riporterà l’attenzione del gruppo allo scopo finale dell’équipe di lavoro: non l’affermazione del singolo, non la prevaricazione sugli altri, non il soddisfare i propri bisogni, ma il contribuire da professionista ad individuare soluzioni ai problemi e modificare situazioni per il benessere dell’ospite.

Nessun commento:

Posta un commento