.

.

Main sponsor del Meeting

Main sponsor del Meeting
clicca sull'immagine per collegarti al sito aziendale

Main sponsor del Meeting

Main sponsor del Meeting
clicca sull'immagine per collegarti al sito aziendale

giovedì 31 gennaio 2013

D-52 / 5 Aprile pomeriggio - - ECM - Fabbisogno infermieristico in RSA



INFERMIERE… IL SILENZIO ALZA LA VOCE !
Uno studio sul difficile tema del fabbisogno infermieristico.




Obiettivi
Il Workshop si darà l’obiettivo di illustrare le difficoltà quotidiane incontrate dagli infermieri nella gestione delle diverse attività da svolgersi nell'ambito del proprio profilo professionale. La problematica verrà evidenziata attraverso uno studio di ricerca svolto per evincere i reali carichi di lavoro infermieristici, all'interno delle Strutture Protette, con l’utilizzo di uno strumento scientificamente riconosciuto come il PRN87, (Modello Svizzero applicato in Italia), ed applicato ad un PAI, (Piano Assistenziale Integrato).


Abstract
Nell'ambito del I° Meeting delle professioni Sociosanitarie, che si terrà presso il quartiere fieristico Piacenza Expo, Venerdì 05 Aprile 2013, dalle ore 14.30, la Casa di Riposo “Parenti” di Pontenure e l’Istituto “Emilio Biazzi” di Castelvetro Piacentino presenteranno un intervento formativo dal titolo: Infermiere……il silenzio alza la voce.
Si tratterà di una relazione su uno studio svolto all'interno dei due servizi residenziali che verterà sul difficile tema del fabbisogno di personale infermieristico nelle C.R.A. (Case Residenza Anziani non autosufficienti).
L’idea che si è cercato di realizzare è sostanzialmente questa: parlare di carichi di lavoro assistenziali non è cosa nuova ma neppure inutile, parlarne con nuove modalità comunicative è forse la via per confrontarsi e crescere insieme. Non sarà forse una grande novità nei contenuti, è vero, ma si tratterà di una forte provocazione con meta di penetrazione e coinvolgimento.
Il Workshop del resto non si darà tanto l’obiettivo di insegnare, ma semmai quello di illustrare le difficoltà quotidiane incontrate da un gruppo di infermieri nella gestione delle diverse attività da svolgersi nell'ambito del proprio profilo professionale.
L’evento, gestito in modalità del tutto diverse dal consueto, si aprirà con un’esposizione tradizionale della ricerca condotta, fatta dai due Relatori, alla quale farà seguito un dibattito svolto secondo le modalità di un Talk Show che vedrà coinvolti esponenti dei diversi settori. La giornata si concluderà dando ampio spazio ad una discussione condivisa con la platea presente cosicché ognuno si senta chiamato a formulare un paragone tra ciò che normalmente vede e sente e ciò che quotidianamente nella propria realtà fa o pensa


Destinatari
Gestori, Direttori e Coordinatori Responsabili di Struttura, Infermieri, Medici, Oss, RAA e RAS

Relatori
Nicola Pisaroni e Valentina Ruffo

Interverranno
Fabio Galli, Donatella Garbi, Carlo Gobbi, Paola Siri, Tinelli Linda

Modera
Renato Dapero,


Organizzazione del corso

Ore 13.30 Registrazione dei partecipanti

Docenti: Nicola Pisaroni Coordinatore Sociosanitario Responsabile Istituto Emilio Biazzi
              di Castelvetro Piacentino
              Valentina Ruffo Coordinatore Sociosanitario Responsabile Istituto Parenti di Pontenure
   
Moderatore : Renato Dapero Formatore e Vice-Presidente ANOSS Nazionale

PROGRAMMA:

Ore 14.00 Apertura dei lavori
Metodo di calcolo del fabbisogno infermieristico nelle Case Residenza per anziani non autosufficienti e legislazione di riferimento

Ore 14.15
Un modello analitico di ricerca utilizzato ed applicato ai PAI per la definizione del fabbisogno di prestazioni di competenza infermieristica in termini di tempo di erogazione.

Ore 15.30
Coffe break

Ore 16.00
Dibattito sui temi ed i risultati dello studio di ricerca presentato – Talk-show

Ore 17.00
Tavola Rotonda

Ore 17.30
Compilazione dei questionari di valutazione dell’apprendimento e di gradimento ECM

Ore 18.00
Chiusura dei lavori





Nessun commento:

Posta un commento