.

.

Main sponsor del Meeting

Main sponsor del Meeting
clicca sull'immagine per collegarti al sito aziendale

Main sponsor del Meeting

Main sponsor del Meeting
clicca sull'immagine per collegarti al sito aziendale

giovedì 31 gennaio 2013

B-51 ECM / 5 Aprile mattina -Storie di malessere e aumento della spesa


TITOLO: 
LO TSUNAMI DELL'INTESTINO DI UN ANZIANO IN RSA: TRA PERETTE E CLISTERI STORIE DI MALESSERE E AUMENTO DELLA SPESA!

ABSTRACT: 
Nelle nostre Rsa la somministrazione di lassativi è altissima. Il "secondo cervello" viene così bombardato da sostanze diverse che annullano le due funzioni principali (produzione della serotonina, sistema immunitario..) creando spesso ulteriori effetti iatrogeni (allettamento post purga, perdita di liquidi e conseguente disorientamento…). I lassativi rappresentano oggi uno dei capitoli più tristi delle "mal practice " in struttura.
Durante questo evento sarà possibile comprendere il funzionamento dell'intestino e le sue relazioni con il cervello ed i neuro trasmettitori e ascoltare storie di buone pratiche che, attraverso uno stile nutrizionale completo e sano e attraverso la "Biografia" dell'intestino, hanno saputo eliminare questa pratica con miglioramento della vita dei residenti, degli operatori e tanta buona spending rewiew: (effetti letterecci, presidi per l'incontinenza, farmaci per i disturbi del comportamento).

DOCENTI:
Nicoletta Morsellino - farmacista e esperta di psiconeuroendocrinoimmunologia - "L'intestino: gita tra le anse e le placche di Peyer alla scoperta dei tesori nascosti"
Letizia Espanoli - assistente sociale e esperta di organizzazione del lavoro in area socio sanitaria " Lo tsunami dell'intestino di un anziano in rsa tra perette e clisteri. Indizi per la riduzione della spesa e l'aumento della qualità della vita: idee di nutrizione e quotidianità"
Angela Bellan e Cristina Perusin - responsabile socio sanitaria e responsabile infermieristica Casa di Riposo Aiello del Friuli - Coop. Cisile - " Impossibile? We are possibile... e ve lo dimostriamo"

DESTINATARI:
Direttori sanitari e amministrativi, infermieri, responsabili socio sanitari, responsabili di nucleo, capi sala, oss 

OBIETTIVI: 
Il workshop si pone l'obiettivo di fornire ai partecipanti strumenti di conoscenza innovativi per ridurre i lassativi somministrati con i seguenti effetti:
  • diminuzione della spesa lettereccia, dei disturbi del comportamento delle persone affette da demenza, diminuzione stress lavoro correlato degli oss, diminuzione delle infezioni urinarie, aumento della capacità immunitaria degli anziani, diminuzione dell'assunzione di antibiotici, miglioramento della qualità della vita degli anziani, miglioramento dello stato d'umore degli anziani e degli operatori

Nessun commento:

Posta un commento