.

.

Main sponsor del Meeting

Main sponsor del Meeting
clicca sull'immagine per collegarti al sito aziendale

Main sponsor del Meeting

Main sponsor del Meeting
clicca sull'immagine per collegarti al sito aziendale

giovedì 31 gennaio 2013

G-51 / 5 Aprile mattina - Dementia care mapping


Il Dementia Care Mapping: strumento e processo di formazione operativa e continua nell'ambito del'assistenza alle persone con demenza.

DESTINATARI: Professioni socio sanitarie impegnate nella cura e nell'assistenza delle persone con demenza

OBIETTIVI: Trasferire i principi di base del Modella della Cura Centrata sulla Persona, fornendo strategie operative per l’assistenza della persona con demenza.
Illustrare la metodica del Dementia Care Mapping evidenziandone le potenzialità nell'ambito della formazione del personale e della condivisione di casi clinici.

ABSTRACT: Il Dementia Care Mapping è uno strumento di rilevazione della Qualità di Vita percepita dalle persone con demenza. Si tratta dell’unico strumento di misurazione validato e standardizzato in tale ambito ed in grado di restituire una fotografia della persona osservata in termini di
·         Livello di benessere
·         Attività/interventi che producono malessere
·         Attività /interventi che creano distress
·         Potenzialità della persona con demenza

Rispetto allo staff:
Risorse
·        Elementi da potenziare

Si definisce la Qualità di Vita di un gruppo di persone con demenza e, nel contempo la Qualità di Cura erogata in quel contesto. Quello che emerge dalla mappatura è un insieme di limiti potenziabili e di risorse che possiamo incrementare nella persona con demenza. I dati raccolti sullo staff sono utili per il gruppo di lavoro per mettere in luce i propri punti di forza e gli aspetti da migliorare, per acquisire nuove strategie e per darsi obiettivi più specifici.

RELATORI :
ilvia Faggian Responsabile Ricerche/Consulente Psicologa ISRAA Treviso, Neuropsicologa presso il Centro Regionale Invecchiamento Cerebrale dell’ULSS 5, Referente italiana del Dementia Care Mapping (Università di Bradford) per FREIA -    
Elisabetta Cazzin coordinatrice del Centro Servizi Anni Sereni di Scorzè (VE)
Modera: Renato Dapero   Vice presidente nazionale ANOSS e Direttore di ANOSS Magazine 

Nessun commento:

Posta un commento